lunedì 25 giugno 2012

Nuovo progetto: La Pet therapy per bambini in ospedale

Ecco una nuova forma di Pet therapy: è basata sull’introduzione dei gatti in ospedale in particolare tale iniziativa è stata proposta per i bambini.





I gatti portano ad accrescere il benessere dei pazienti, soprattutto dei bambini e degli anziani. Si tratta di una proposta fatta dall’Aidaa ovvero l'Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, che crede moltissimo nei benefici dettati dall’interazione fra uomini e animali.

In particolare per i Bambini, coccolare un animale, occuparsi di esso comporta degli indiscutibili vantaggi per la salute di chi si trova ad essere ricoverato in ospedale, rendendone più rapida la guarigione.







Il rapporto con un animale domestico riesce a dare serenità e, specialmente nel caso dei pazienti anziani, contribuisce notevolmente a farli sentire utili nell’ambito della società. I benefici della Pet therapy si vedono anche nei bambini che amano coccolare gli animali e farsi coccolare da loro e questo contribuisce a migliorare il loro umore e il loro stato di salute.






La proposta dell’associazione animalista AIDAA prevede l’introduzione di alcuni gattini in alcuni reparti selezionati precedentemente che comunque non comprenderebbero le zone delle strutture sanitarie riservate all’emergenza, alla chirurgia e alla rianimazione.



Naturalmente sugli animali vengono messi in atto preventivamente degli specifici controlli, allo scopo di verificarne lo stato di salute, il carattere, le abitudini e caratteristiche del singolo animale.




I gatti in ospedale svolgerebbero un ruolo di primaria importanza soprattutto nel caso delle degenze prolungate nel tempo, rispondendo ad un bisogno di affettività dei pazienti e contribuendo a tenere alto il tono dell’umore, elemento rilevante nell’ambito dei trattamenti terapeutici. In particolare quando i bambini si trovano in ospedale possono sentirsi sereni, tranquilli e coccolati non solo dai loro cari e dal personale sanitario ma anche dai nostri amici animali.





I gatti e le loro caratteristiche



Le caratteristiche insite nel comportamento del gatto sono rilevanti proprio per il contributo che dà il gatto stesso nella Pet therapy.
il gatto è utilizzato nella pet-therapy in particolare per la sua indipendenza e facilità di accudimento ciò è molto importante soprattutto quando abbiamo a che fare con i bambini








Nessun commento:

Posta un commento