lunedì 25 giugno 2012

Quando la Pet Therapy entra negli Asili Nido...

La pet therapy entra negli asili nido comunali:




Tale iniziativa è stato proposta in particolare negli asili nidi di Macerata.
Interagire ad esempio con un coniglio o con un cane già in età della Prima Infanzia può voler dire arrivare a processi d'apprendimento più veloci e insegnare anche a prendersi cura di qualcuno diverso da sé.


La Pet therapy proposta ad esempio nei Nidi situati a Macerata è caratterizzata da un progetto della cooperativa sociale Pet Village, membro affiliato della Iahaio (International association of human - animal interaction organizations)


Pet therapy, un neologismo di origine anglosassone coniato dallo psichiatra infantile Boris Levinson negli anni Cinquanta, come noto, indica una serie complessa di utilizzi del rapporto uomo-animale sia in campo medico che psicologico.




E' molto importante ricordare che l'animale per il bambino è caricato di una grande valenza emotiva, e le azioni di accarezzarlo e coccolarlo originano un gradevole e sereno contatto fisico che è per eccellenza uno dei principali fattori di comunicazione interpersonale in quanto orienta alla stimolazione della creatività, del desiderio di conoscere e dalla capacità di osservazione.




Il gioco con gli animali, viene guidato da un adulto esperto - negli asili di Macerata gli operatori utilizzati sono stati tre. Grazie al lavoro di questi operatori è stato possibile creare un momento educativo fondamentale oltre che uno strumento terapeutico funzionale a favorire nei bambini i processi cognitivi di scoperta, di memoria, di induzione, di comunicazione, di ricerca e sperimentazione, di superamento di forme di timidezza o, per contro, forme di aggressività e di iperattività e l'equilibrio pisco affettivo.



Tale progetto è sicuramente importante in quanto arricchisce molto l'offerta formativa degli asili nido comunali tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro attento e creativo delle operatrici e grazie anche alla collaborazione degli operatori di settore che concorrono allo sviluppo di Macerata.

In particolare sono state attivate questi interventi di Pet therapy nell'asilo Topolino, nell'asilo Arcobaleno, poi per i bambini dell'Aquilone, l'asilo Giamburrasca e poi gli animaletti hanno interagito con i piccoli ospiti dell'asilo MieMa.

Se anche voi volete che i vostri piccoli bimbi vivano tali esperienze al Nido cercate un asilo in cui siano presenti tali interventi di Pet Therapy!!

Nessun commento:

Posta un commento